I problemi legati alla circolazione sanguigna colpiscono moltissime persone, uomini e donne, e sono generalmente causati dalla sedentarietà, dalla temperatura troppo elevata in estate, dall’assunzione eccessiva di carboidrati o del sale, dal fumo e dall’alcool.
Qualsiasi sia la causa, è importante riuscire a captare quali sono i segnali d’allarme ed intervenire nel più breve tempo possibile per evitare complicazioni.
I problemi legati alla circolazione sanguigna si manifestano soprattutto alle estremità del corpo, quindi con mani e piedi sempre freddi e con gambe gonfie. Ma possono causare anche:
- Respiro affannoso
- Scarsa funzionalità cognitiva
- Perdita dell’appetito
- Vertigini
- Minore resistenza fisica
- Senso di svenimento.
Se durante la giornata dovessi avvertire uno o più di questi sintomi, il consiglio è quello di avvertire subito il vostro medico che saprà darvi le indicazioni giuste per affrontare il problema.
Ma vi sono comunque dei piccoli accorgimenti, che vi permetteranno di migliorare la vostra circolazione sanguigna.
Migliorare l’Alimentazione
Un’alimentazione sana aiuterà sicuramente il nostro organismo e la circolazione sanguigna. È quindi fondamentale consumare frutta e verdura regolarmente ad ogni pasto e limitare l’uso della carne rossa.
Per quanto riguarda le bevande invece è preferibile scegliere dell’acqua naturale ed evitare tutte le bevande gassate poiché contengono troppi zuccheri, che insieme al sale, possono compromettere il nostro stato di salute.
Fare Attività Fisica
Svolgere attività fisica è sempre importante, ma lo è ancor di più in presenza di problemi legati alla circolazione del sangue.
Ci sono tantissimi sport che è possibile praticare e non avere tempo non è una giustificazione contemplata perché è possibile migliorare la nostra circolazione sanguigna anche svolgendo dei semplici esercizi da fare a casa.
Potrai scegliere di eseguire dei leggeri esercizi di allungamento da svolgere la mattina, appena svegli, che allungheranno e metteranno in funzione i muscoli e allo stesso tempo permetteranno l’aumento del flusso sanguigno. Questi esercizi ti porteranno via al massimo 10/15 minuti al giorno.
Qualora ne hai la possibilità anche una bella passeggiata sarà certamente d’aiuto per migliorare la circolazione sanguigna. Concediti inizialmente delle brevi passeggiate almeno 2 o 3 volte a settimana, allungando man mano le distanze.
Se invece desideri praticare un vero e proprio sport potresti dedicarti al nuoto, allo yoga, praticare danza o pedalare in biciletta o utilizzando una cyclette.
Massaggio
Un ottimo aiuto per migliorare la circolazione è quello di eseguire dei massaggi mirati a risolvere il tuo problema.
Si tratta di un massaggio circolatorio o emolinfatico, caratterizzato da movimenti leggeri e che comprende tutto il corpo. Viene svolto in tre fasi: sfioramento, frizione ed impastamento con movimenti che partono dal basso verso l’alto, cominciando dalla caviglia e proseguendo successivamente su gambe, cosce, glutei ed infine l’addome.
Un massaggio rilassante aiuterà il vostro stato mentale ma soprattutto, grazie al dilatamento dei vasi sanguigni, migliorerà notevolmente il vostro flusso sanguigno.
Qualora non fosse possibile eseguire costantemente il massaggio affidandovi ad un professionista, è comunque possibile farlo in autonomia procurandoci un olio specifico e prendendoci cura del nostro corpo almeno due volte a settimana.
In ogni caso, prima di qualsiasi tipo di massaggio, è consigliabile chiedere il parere del nostro medico.