Arredare correttamente uno spazio esterno è davvero fondamentale, soprattutto quando si scelgono rivestimenti e pavimentazioni. Oltre a valutare l’impatto estetico è necessario anche fare attenzione alla scelta dei materiali, soprattutto perché gli ambienti esterni possono essere esposti a condizioni climatiche e temperature particolari. Quando si scelgono ad esempio i pavimenti da esterno, è fondamentale pensare bene alla destinazione d’uso, quindi valutare se devono essere collocati in una veranda, in un terrazzo o balcone, oppure in giardino.
È importante anche valutare prima dell’acquisto della pavimentazione, se la zona esterna è esposta all’umidità e alle intemperie, oppure se si tratta di uno spazio esterno coperto da una tettoia o completamente verandato. Un altro elemento da valutare, soprattutto in giardino è quello relativo alla presenza di una piscina, in questo caso, è preferibile scegliere una pavimentazione impermeabile e antiscivolo. Ad ogni modo, esistono tantissimi materiali differenti per la pavimentazione da esterni, ma quello che più di ogni altro fa tendenza è sicuramente l’effetto legno.
Gres porcellanato effetto legno, ideale per gli esterni
Tra i materiali più utilizzati per le pavimentazioni da esterno, che richiamano l’effetto legno, c’è il gres porcellanato, un materiale molto resistente e facile da pulire. Questo materiale è ideale per completare gli ambienti esterni, poiché possiede ottime capacità di inalterabilità a temperature e condizioni climatiche particolari. Un altro vantaggio del gres porcellanato effetto legno è quello relativo alla posa, è possibile infatti, installarlo con estrema facilità direttamente sopra ghiaia, erba, sabbia o massetto. Ecco perché è il pavimento ideale soprattutto in giardino.
Il gres effetto legno è tra le migliori soluzioni di pavimenti per esterni, soprattutto perché possiede ottime capacità di impermeabilità e resistenza. Si tratta inoltre, di un materiale antiscivolo che può essere facilmente collocato anche intorno ad una piscina. Questa pavimentazione rappresenta un must che non passa mai di moda, proprio perché riprende le caratteristiche estetiche del legno, che come sappiamo, sono sempre apprezzate da tutti. Il pavimento effetto legno è ideale anche per balconi e terrazzi, e offre un impatto estetico molto originale e di tendenza per il nostro ambiente esterno.
Altre tipologie di Gres porcellanato per i nostri spazi esterni
Anche se come abbiamo detto precedentemente, il Gres ad effetto legno è sicuramente tra le soluzioni più di tendenza, in realtà ci sono tantissime altre tipologie che si possono adattare per la pavimentazione degli ambienti esterni. Ad esempio, esiste il gres porcellanato effetto pietra, che si adatta per lo più al giardino, c’è poi quello ad effetto cemento che viene spesso utilizzato per pavimentare terrazzi e balconi.
Quest’ultima tipologia, ad effetto cemento, è adatta a spazi esterni caratterizzati da uno stile ultra-contemporaneo e si integra perfettamente ad un design dal carattere industriale e materico. Entrambe le tipologie di Gres sono estremamente resistenti e durevoli nel tempo, restano inalterate e non vanno facilmente incontro ad abrasioni e usure.
Altri materiali adatti alla pavimentazione da esterno
A seconda delle preferenze, dello stile e della collocazione, è possibile scegliere fra tantissime tipologie differenti di materiali per la pavimentazione da esterno. Oltre al gres, che come abbiamo visto, può offrire esteticamente effetti molto suggestivi simili al legno, ci sono anche i pavimenti in cotto o in pietra naturale che si adattano perfettamente ad alcuni spazi esterni.
In entrambi i casi, ovviamente, è preferibile inserirli in un contesto rustico, per completare balconi, terrazzi e aree giardino magari in montagna o in campagna. Sia il cotto che la pietra naturale sono materiali di grande impatto estetico e donano allo spazio esterno un tocco di originalità e accoglienza. Un altro materiale alternativo al gres effetto legno, che viene spesso adoperato in giardino e nello specifico, per percorsi carrabili, è il calcestruzzo. Si tratta di un materiale molto versatile che può essere anche modificato in base alle proprie esigenze e assomigliare al mattone, al legno o alla pietra.
Se proprio non riusciamo a rinunciare al legno per la pavimentazione esterna, possiamo anche decidere di trattare questo materiale affinché si adatti perfettamente alle condizioni climatiche e alle temperature delle diverse stagioni. Seguendo alcuni trattamenti, infatti, è possibile rendere il legno impermeabile e resistente anche all’esterno. Infine, tra i materiali da utilizzare per la pavimentazione esterna, i sono anche quelli sintetici, compositi, in vetro e in tessuto.