Come stimolare lo sviluppo nei bambini da 0 a 6 mesi

stimolare crescita bambini

I primi sei mesi di vita di un bambino sono meravigliosi.

I genitori rimangono incantati mentre il proprio pargoletto da neonato si trasforma in una persona minuscola che può sedersi e giocare anche in piedi. Mentre il tuo cresce, ci sono giochi ed attività che puoi mettere in atto per stimolare la sua crescita.

In quest’articolo vedremo insieme come tu genitore puoi assecondare lo sviluppo sensoriale, motorio e cognitivo del tuo bambino con queste attività facili e divertenti.

Attività 1: Canta e parla con il tuo bimbo

La prima cosa che potresti fare è quella di cantare e parlare a tuo figlio usando differenti toni di voci.

Quando parli al tuo bimbo fai attenzione alle sue espressioni facciali e vedi come reagisce alle diverse tonalità utilizzate. In questo modo aiuterai il tuo bimbo a sviluppare le sue prime capacità pre-linguistiche.

Attività 2: Stimola la vista

Per questa tipologia di attività ti servirà un giocattolo piccolo, morbido e colorato, come una palla di spugna o un animale di peluche.

Mente il tuo bambino è sdraiato sulla schiena (su di un tappetino oppure su di una palestrina per neonati), tieni la pallina o il peluche davanti al suo viso e, se necessario, muovilo lentamente o toccalo delicatamente per attirare la sua attenzione.

Puoi, inoltre, spostare il giocattolo da un lato all’altro della palestrina o del tappettino in modo da incoraggiare il bimbo a seguirlo con gli occhi.

Questa tipologia di attività permette di stimolare lo sviluppo visivo nel bambino.

Ti servirà, ovviamente, poggiare il bimbo a pancia in sù, su di una palestrina o tappetino per neonati. Puoi valutare di prendere un supporto di qualità aiutandoti attraverso questo ampio elenco di recensioni sulle palestrine per bambini.

Attività 3: Balla con il tuo pargoletto

In questo caso ti servirà semplicemente la musica.

Accendi Spotify oppure YouTube e metti play ad un delle tue canzoni preferite. Inizia a muoverti dolcemente mentre tieni il bambino saldamente al petto e balla delicatamente a tempo di musica.

In questo modo incoraggi l’interesse del bambino per la musica e rafforzi il legame genitore/figlio fondamentale per lo sviluppo emotivo.

Attività 4:

Attività 4: Insegnagli a stare seduto

Dopo il 4-5 mese di vita, inizierai a notare che il tuo piccolo inizia ad avere un buon controllo della testa.

In questo caso puoi portare tuo figlio lentamente a sedersi: adagialo sulla schiena, mettigli le mani sotto le braccia e guidalo delicatamente in posizione seduta

Man mano che acquisisce tono e forza muscolare, fai questi movimenti tenendogli le mani e portandolo lentamente a sedere.

Proprio come i muscoli degli adulti si rafforzano quando vengono usati più e più volte, lo stesso vale per i bambini”.

In questo modo incoraggi aiuterai il tuo bimbo a sviluppare le sue prime abilità motorie.

Attività 4: Massaggia il suo corpicino

Dopo un forte pianto oppure quando vedi il tuo piccolo particolarmente silenzioso ed annoiato, puoi rafforzare il legame genitore-figlio attraverso dei semplici massaggi.

Appoggialo in faccia in su sopra un tappetino, un asciugamano o una coperta morbida all’interno di una stanza calda e tranquilla.

A questo punto accarezza delicatamente ma con fermezza gambe, braccia e pancia.

Massaggiandolo aiuterai il tuo bimbo a sviluppare la consapevolezza del suo corpo.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Indice

Articoli Correlati