Dentista: quali i servizi più richiesti

Il dentista è una figura medica di fondamentale importanza, che ci aiuta a mantenere sana la nostra bocca di modo tale da permetterci sia un buon integramento nella società, che una normale masticazione priva di alcun tipo di problema. La maggior parte delle volte tendiamo ad associare il dentista solo alle operazioni più complesse che esegue nella nostra bocca, dimenticandoci che ci aiuta fin dall’inizio nel mantenere una corretta igiene orale.

Sono tantissimi i servizi che un laboratorio dentistico mette a disposizione, tuttavia ce ne sono alcuni molto più richiesti degli altri. Oggi, come probabilmente avrete già capito dal titolo, andremo a vedere insieme quali sono i servizi più richiesti dal dentista, focalizzandoci anche sulle competenze di questa figura professionale che sicuramente molti di voi non conoscono; iniziamo subito.

Le principali mansioni

Come vi abbiamo già accennato all’inizio, il lavoro del dentista parte dai compiti più semplici, quelli che la maggior parte delle volte trascuriamo o dimentichiamo. Innanzitutto svolge una mansione educativa; sfruttando i concetti appresi durante il percorso di studio, fornisce ai pazienti tutte le informazioni necessarie per mantenere una corretta igiene orali, di modo tale da limitare al massimo il suo intervento.

Come il dentista spesso ci ricorda, nonostante il suo intervento possa migliorare e aggiustare molte problematiche dentali, è sempre bene prestare molta attenzione alla propria alimentazione e alle proprie abitudini, di modo tale da non aggravare la problematica.

Dopo la mansione educativa troviamo anche quella del quadro generale, non a caso quando cambiamo dentista per un motivo o per un altro, il nuovo professionista esamina attentamente la nostra bocca cercando di comporre un resoconto generale di quelle che sono le nostre condizioni di salute. Molte volte diventa anche necessario ricorrere all’uso dei raggi x per riuscire a scovare le problematiche più nascoste, impossibili da vedere ad occhio nudo.

I servizi più richiesti

Ora che abbiamo scoperto insieme quali sono le principali mansioni, viene spontaneo domandarsi anche quali sono i servizi più richiesti, che delineano anche le problematiche a livello orale che la maggior parte di noi dobbiamo affrontare. Al primo posto di questa classifica troviamo le ricostruzioni dentali, un servizio di cui gli italiani non possono proprio fare a meno.

Alla base di questa richiesta troviamo la scarsa igiene orale risalente a tanti anni fa, che è arrivata fino ad oggi; come le persone più avanti con l’età testimoniano, parecchio tempo fa l’igiene orale era un privilegio delle famiglie più benestanti, ed erano pochi quelli che riuscivano a mantenere denti forti e sani, motivo per cui oggi si sta verificando un vero e proprio boom di richieste per ricostruzione dentale.

Ovviamente la scarsa igiene non è l’unica colpevole, tantissimi bambini ogni anno scheggiano i propri denti o se li rompono durante il gioco e l’attività motoria, costringendo i genitori a rivolgersi immediatamente al dentista. Successivamente tra i servizi più richiesti troviamo anche la cura delle carie, infezione prodotta dallo zucchero che può cause gravi problemi e disagi.

Sorprendentemente in coda per la rimozione delle carie non troviamo solo i più giovani, ma anche adulti e anziani; nonostante infatti lo spazzolino sia un alleato fondamentale dell’igiene orale, molte volte il lavaggio non basta per eliminare tutti i residui. All’ultimo posto, ma sicuramente non per importanza, l’installazione di protesi dentarie.

Ebbene si, quando la ricostruzione non basta più e i denti cominciano a mancare, i nostri dentisti ci vengono in aiuto con l’installazione di protesi dentarie, in grado di permetterci senza problemi di parlare e nutrirci. Stando alle testimonianze dei pazienti portatori di protesi dentaria, grazie alle attuali tecnologie e alla bravura del dentista, la differenza con la normale dentatura è letteralmente impercepibile a livello estetico, permettendo quindi alla persona di rapportarsi e socializzare senza il minimo disagio.

Come scegliere un ottimo dentista

Avendo un ampio bagaglio culturale dovuto al percorso di apprendimento, tutti i dentisti sono grandi professionisti del loro campo, tuttavia rimane importante saper scegliere in maniera adeguata, di modo tale da soddisfare al meglio le proprie esigenze.

Un dentista al giorno d’oggi deve saper stare al passo con i tempi, mettendo a disposizione anche servizi online. Il dentista Claudio Santori offre ai nuovi pazienti una panoramica completa dei servizi a disposizione e degli orari di ricevimento.

Possiamo anche osservare altri dettagli, come la pulizia generale del laboratorio, e la sterilizzazione degli strumenti, pratica che dovrebbe essere una priorità tra un intervento e l’altro. Siamo sicuri che seguendo questi semplici ma pratici consigli, riuscirete anche voi a trovare il dentista che più possa venire in contro alle vostre esigenze, in grado non solo di mantenere sana la vostra bocca, ma anche instaurare un rapporto di fiducia e rispetto reciproco.

 

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Indice

Articoli Correlati