Servizi Catastali: quali sono e come il web può essere d’aiuto

visura catasto

Attraverso i servizi catastali si possono ottenere informazioni utili sugli immobili per diverse esigenze. Ci sono diversi tipi di visura catastale, hanno ognuno una sua valenza e forniscono differenti informazioni.

Ci sono:
– la visura catastale,
– la visura catastale su immobile,
– la visura catastale pregiudizievole,
– la visura catastale tavolare,
– la mappa catastale,
– la planimetria catastale,
– l’elaborato planimetrico,
– la voltura catastale,
– la variazione dati catastali.

Ognuno di questi servizi richiede un tempo di preparazione e il Catasto la rilascia o immediatamente o dopo giorni. Per ottenerli oggi come oggi è possibile utilizzare il web.

Ormai si possono ottenere servizi catastali e di conservatoria online e i documenti più semplici si possono ricevere entro un’ora alla propria casella mail.

Si evitano così code agli sportelli delle Agenzie del Territorio Uffici Catasto e Conservatoria e si spende anche molto meno sia in termini di denaro che di tempo.

Vediamo cosa sono questi servizi e come ottenerli molto facilmente online attraverso servizi sicuri.

La visura catastale è un documento che contiene i dati identificativi e reddituali di terreni e fabbricati, i dati anagrafici delle persone intestatarie di quegli stessi beni, i dati grafici dei terreni o unità immobiliari (mappa catastale e planimetrie) e gli atti di aggiornamento.

La richiesta online viene evasa entro poco tempo con spedizione del documento via mail. È la più comune che viene solitamente richiesta su nominativo.

La visura catastale su immobile, invece è la medesima della precedente, ma fatta utilizzando come dati iniziali l’indirizzo dell’immobile o i dati del Foglio e Parcella. Viene fatta online e si riceve entro poco tempo.

Nella visura catastale pregiudizievole, oltre ai dati di una normale visura sono segnalati gli Atti Immobiliari di natura Pregiudizievole. Viene richiesta online e inviata alla mail entro breve tempo.

La mappa catastale, invece, è una rappresentazione grafica e censita al Catasto di terreni e dei fabbricati che vi sono in una determinata porzione di area. Viene fornita alla mail indicata entro poco tempo.

Mentre la planimetria catastale è sempre una rappresentazione grafica censita al Catasto, ma delle divisioni interne di una particolare un’unità immobiliare. Ci vuole un pochino più di tempo e viene inviata via mail.

Se si richiedono anche i subalterni dell’immobile si chiama elaborato planimetrico e anche per questo sono richiesti alcuni minuti.

Volture catastali e variazioni catastali richiedono quindici giorni.

Per richiedere servizi catastali online ci si può rivolgere a professionisti del settore. Se siete residenti a Roma o nella provincia potete rivolgervi al Geometra Antonio Massari, che è in grado di fornirvi tutte le pratiche di cui avete bisogno in poco tempo e a costi contenuti.

Una visura catastale è davvero una necessità. Si tratta di un documento di cui non si può fare a meno e che andrebbe allegato ai documenti della propria casa. Se siete in affitto il proprietario avrebbe dovuto fornirvela.

Questo perché attraverso una visura si può risalire non solo ai dati dell’immobile, ma anche a quelli del proprietario.

In caso di compra vendita la visura catastale è d’obbligo e permette a chi compra di avere la certezza di cosa acquista e a chi vende di poter identificare la proprietà a scanso di equivoci.

Per il poco che costa è un investimento che vi suggeriamo di fare anche per verificare le pertinenze di chi abita attorno a voi, o per conoscere il valore dell’immobile.

Grazie al servizio catastale online ottenere le visure standard è molto pratico e veloce, basta compilare pochi campi richiesti.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Indice

Articoli Correlati