I micro auricolari hanno la funzione di ricevere in totale discrezione e segretezza informazioni di qualsiasi natura e per qualsiasi adempimento.
Funzionalità dei micro auricolari
I micro auricolari vengono posizionati all’interno dell’orecchio e interagiscono con vari dispositivi, esempio una penna dotata di bluetooth, in apparenza una normalissima penna, in realtà ha una funzione diversa e ben precisa, quale quella di connettere il micro auricolare al cellulare senza cavo, con un microfono nella parte superiore che consente di comunicare.
Allo stesso modo i micro auricolari possono essere installati anche su orologi da polso, sono semplici orologi che oltre ad adempiere alle funzioni più comuni consentono di trasmettere e ricevere comunicazioni in assoluta riservatezza.
L’orologio bluetooth funziona con cellulare dotato di bluetooth.
Il micro auricolare wireless riceve i segnali audio attraverso l’ induzione elettromagnetica dell’orologio bluetooth che a sua volta riceve l’ audio dal telefono cellulare.
Il microfono nascosto nell’orologio intercetta i segnali e li trasmette al cellulare che si trova lontano da noi, la persona che si trova a una distanza illimitata da noi può ascoltare e parlare come se fosse una normale telefonata.
E’ una comunicazione reale segreta a due vie.
Microauricolari: MINI E NANO
Nel mercato sono presenti micro auricolari mini e micro auricolari nano o magnetici.
I primi hanno dimensioni più grandi rispetto ai secondi perché sono dotati anche di batterie proprie, dopo essere stati collocati all’interno dell’orecchio non si notano.
I secondi sono piccolissimi, non sono dotati di alcuna batteria, ma la qualità del suono è molto bassa, infatti, affinché i segnali audio arrivino devono essere posizionati proprio vicino al timpano, da ciò consegue che è molto difficile inserirli e toglierli.
Il micro auricolare mini è il più utilizzato perché garantisce una qualità sonora migliore, se associato alla collana MP3 con pulsanti collocati sotto gli alluci dei piedi consente di ascoltare la registrazione in lettore MP3 tramite il micro auricolare mini scorrendo gli alluci dei piedi.
I segnali audio vengono registrati su una scheda SD.
Il micro auricolare magnetico o nano va inserito nell’ orecchio tenendo inclinata la testa.
In seguito dobbiamo muovere un po’ la testa per capire se il micro auricolare è stato introdotto bene nel canale uditivo.
Lo associamo ad una collana induttiva posta sotto gli abiti e la colleghiamo tramite un cavo all’uscita audio del nostro cellulare, cosicché la collana mette in comunicazione il nostro telefono con il micro auricolare.
Successivamente telefoniamo alla persona e ascolteremo tramite il micro auricolare nano, qualora avessimo bisogno di comunicare con la persona lo possiamo fare in quanto la collana è dotata di un microfono.
Varie tipologie di prezzi
I prezzi variano in base ai modelli di auricolari spia.
Se pensiamo al micro auricolare mini associato alla collana MP3 con pulsanti, precedentemente menzionata, il prezzo oscilla sui 150,00 euro.
Il più economico è il micro auricolare nano che associato alla collana induttiva ha un valore di circa 60,00 – 90,00 euro .
Il più costoso è il micro auricolare mini associato alla penna bluetooth il cui prezzo supera i 200,00 euro.
Infine i prezzi oscillano notevolmente per i micro auricolari mini con orologio bluetooth, i quali si avvicinano ai 1.000,00 euro.