Scooter elettrici per anziani e disabili
Per un disabile è estremamente difficile muoversi in libertà, senza aiuto esterno e in ambienti urbani, complici anche le distanze in gioco, non sempre contenute.
Fino a qualche anno fa l’unica opzione per i disabili era dotarsi di un accompagnatore, con evidenti svantaggi, sia economici che psicologici.
Gli scooter elettrici erano, fino ad oggi, troppo costosi o ingombranti per la maggior parte degli utenti, ma il loro prezzo è calato drasticamente grazie ai nuovi modelli immessi nel mercato che hanno abbassato il prezzo dei modelli base.
Quale modello di scooter elettrico scegliere
Ne esistono in decine di configurazioni diverse ma generalmente hanno tutti una comoda poltroncina imbottita e ammortizzata, un efficiente motore elettrico, delle batterie ricaricabili e un qualche vano porta oggetti.
Data la loro finalità d’utilizzo è possibile richiedere direttamente all’azienda delle particolari modifiche, come i comandi sul volante, per rendere lo scooter adatto alla particolare disabilità del cliente.
Possono essere aggiunti altri gadgets come la radio con lettore cd, navigatore satellitare, antifurto, coperture di vario tipo, batterie aggiuntive e addirittura un secondo posto passeggeri.
I prezzi medi degli scooter elettrici per disabili ed anziani
Essendo prodotti altamente tecnologici e con anni di studi e collaudi alle spalle, i prezzi degli scooter elettrici per disabili e anziani è generalmente nell’ordine delle migliaia di euro ma, selezionando accuratamente le caratteristiche a noi indispensabili e scartando il resto, si può scendere sotto i mille euro.
Per un modello base, con autonomia di circa 10 chilometri e velocità massima di 6 km\h si spendono dai settecento euro in su.
Anche se le caratteristiche tecniche possono sembrare limitate, chi utilizza questo tipo di scooter per brevi spostamenti quotidiani, passeggiate e piccole incombenze difficilmente avrà di che lamentarsi.
D’altra parte, se si intende utilizzare lo scooter per spostamenti lunghi, in grandi città o su strade pavimentate in malo modo è meglio orientarsi verso i modelli superiori che garantiscono un’autonomia fino a 60 chilometri, velocità fino a 18 km\h e una stabilità superiore su buche o gradini.
Il prezzo ovviamente sale parallelamente alle caratteristiche, ma rimane comunque contenuto rispetto al prezzo di un mezzo a motore o di una city car.
I prezzi variano da 1500 euro ad oltre 10.000 euro per i modelli a due posti full optional.